24 ottobre 2019

COMUNICATO URGENTE

Gentile Ingegnere,

anche il nostro Ordine professionale è stato oggetto della pesante campagna di attacchi informatici che in questo periodo ha colpito i sistemi di alcuni tra i più rilevanti enti del sistema paese. Di seguito solo alcuni esempi degli attacchi in corso, ripresi dai siti internet di Agenzia delle Entrate e di INPS, pubblicati solo nell'ultima settimana:

Comunicato dell'Agenzia delle Entrate

Comunicato INPS

Non si tratta dei soliti attacchi di Phishing a cui siamo ormai abituati, ciononostante invitiamo a seguire le accortezze che l'Internet Service Provider delle nostre caselle di posta elettronica certificata (PEC) raccomanda in casi simili, le potete trovare sul loro portale:

Aruba: Cosa fare se sei stato colpito da Phishing?

L'Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza mette in atto le adeguate misure per garantire la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei vostri dati ed il nostro impegno per garantirne la confidenzialità è continuo. Vi rammentiamo che gli indirizzi PEC di enti, imprese e professionisti sono pubblici e sono liberamente accessibili tramite il registro INIPEC, tuttavia il loro utilizzo è limitato alle finalità previste dalla normativa in vigore. A fronte di ipotesi di utilizzo illecito, l'Ordine, anche a tutela dei propri iscritti, si riserva ogni azione legale.